Serratura rotta, l’importanza della manutenzione

Il tecnico di casa - serratura

Capita molto di frequente che le serrature si “inceppino” causando problemi non da poco ed impedendo di entrare o di uscire da un ambiente.

Per evitare che ciò avvenga è necessario sottoporre periodicamente le serrature ad una attenta manutenzione.

In genere, invece, si preferisce contattare il fabbro solo quando è ormai troppo tardi! Attento, quindi, a rumori strani mentre giri la chiave o, ancora, se noti che la chiave scatta in maniera diversa dal solito.

Effetti di questo tipo sono causati da un malfunzionamento interno che, se sottovalutato, può causare la rottura della serratura.

Scopriamo insieme i segreti delle serrature, quali sono le principali cause di rottura, a cosa fare attenzione e come porre rimedio a danni eventuali.

L’utilità della serratura è inestimabile: ci protegge dalle intrusioni, ci permette di dormire sonni tranquilli ed è il nostro sistema di difesa, ecco perché merita la massima attenzione.

Come è fatta una serratura

La serratura si compone di numerosi ingranaggi e si compone di 4 parti principali:

 

  • Foro della chiave
  • Scrocco
  • Quadro maniglia
  • Catenaccio

 

Il foro, o “toppa” è l’apertura nella quale infiliamo la chiave per girarla e rientrare in casa. Lo scrocco è la parte mobile della serratura, per intenderci, è la parte che permette la chiusura senza usare la chiave.

Il quadro maniglia è, chiaramente, lo spazio entro il quale la maniglia è installata e svolge la sua funzione. Il catenaccio, infine, è l’elemento che fuoriesce dalla serratura girando la chiave e che chiude la porta in maniera definitiva.

Gli ingranaggi che permettono tutti questi passaggi, nel tempo, tendono ad usurarsi per cui devono essere sostituiti dopo qualche anno o “ingrassati”.

 

Manutenzione della serratura

Ingrassare una serratura significa oliarla con un prodotto specifico: in questo modo, gli ingranaggi torneranno a funzionare e la chiave non avrà problemi a girare.

Uno dei metodi domestici più usati per ingrassare una serratura è quella che vede impiegare l’olio di oliva.

Oltre ad essere un vero spreco, questa soluzione può avere effetti indesiderati di lungo periodo, poiché il grasso tenderà a sedimentarsi bloccando la serratura.

 

Dunque, quando arriverà il momento di ingrassarla, il consiglio è quello di contattare un esperto fabbro che verrà a casa tua e provvederà ad oliare ogni parte della serratura, con un prodotto ad hoc ed in maniera professionale.

 

Tuttavia tutte le serrature possono rompersi da un momento all’altro a causa di un movimento sbagliato o di un tentativo di effrazione. In tutti questi casi il pronto intervento fabbro è l’unica soluzione.

Serratura uguale sicurezza

Ogni serratura, anche quella che sembra essere la più semplice, ha un grado di sicurezza. Si tratta di un aspetto spesso poco considerato.

In questo il ruolo del fabbro è fondamentale: è lui a poter consigliare la migliore serratura e a permettere al cliente di scegliere la tipologia più adatta alle sue esigenze.

Grazie alla sua consulenza puoi dormire sonni tranquilli e avere una serratura che ti protegga da ingressi indesiderati.

Affidati ad un esperto fabbro, ricorda che efficienza e affidabilità della porta di casa sono fondamentali per la tua sicurezza.