Si è rotta la valvola del rubinetto, cosa faccio?

iltecnicodicasa.it - valvole idrauliche rubinetto

Hai problemi di perdite d’acqua, il tuo rubinetto continua a gocciolare? Ti hanno detto che sono dovuti alla valvola, ma tu proprio non sai di cosa stiano parlando.

Tranquillo, ti forniremo delle informazioni per venirti incontro ed aiutarti a risolvere il problema.

Che cosa sono le valvole?

Le valvole sono strumenti meccanici capaci di controllare il flusso di un materiale che passa in una tubazione idraulica o aeraulica, garantendone la giusta portata e pressione. Questo materiale nella maggior parte dei casi è un fluido, vi possono essere però situazioni in cui vi sia un flusso solido, anche in questo caso, esso viene bloccato o controllato dalla valvola.

Se sei capace nel fai da te, puoi cambiare la valvola da solo, ma se non hai manualità nello svolgere anche solo piccole riparazioni, ti consigliamo di rivolgerti a sosmastro.it idraulici esperti. Eviterai in questo modo, ulteriori danni e sarai certo di avere assistenza e professionalità a casa tua.

Come sono fatte le valvole?

Le valvole sono composte da: un corpo, che comprende l’organo mobile e che consente il collegamento ai tubi in cui scorre il fluido e agli organi di comando; l’otturatore, che rappresenta l’organo mobile e che permette di intercettare il fluido e gli organi di comando, attraverso i quali si mette in azione l’organo mobile. Questi organi di comando possono essere, manuali, magnetici o elettrici.

Tipologie di valvole.

La classificazione delle valvole avviene tenendo conto diversi criteri:

  1. La forma strutturale, si classificano le valvole in base alla forma del gruppo sede/ otturatore: a farfalla, globo, maschio, fungo, disco, saracinesca, sfera, spillo, fuso, pinza e di sfiato.
  2. Il tipo di azionamento, distinguendo la tipologia di organo che attiva il movimento tra otturatore e sede: con attuatori o ad azionamento manuale.
  3. per applicazione.

Valvole con attuatori.

Le valvole che si azionano con attuatori possono essere:

  • A comando elettrico, il movimento dell’otturatore avviene mediante un comando elettrico, ed è lineare o rotatorio;
  • a comando idraulico, il movimento dell’otturatore avviene grazie all’energia idraulica del fluido che scorre nella condotta;
  • a comando elettromagnetico, il movimento dell’otturatore è dovuto ad un campo elettromagnetico che muove un solenoide al suo interno, qui il movimento dell’otturatore è lineare;
  • a pneumatico, il movimento è dovuto ad un pistone pneumatico;
  • valvola termostatica, il movimento dell’otturatore è legato alla dilatazione termica.

Valvole ad azionamento manuale.

Le valvole ad azionamento manuale possono essere di due tipi: a leva o volantino. Nel dettaglio, le valvole a leva, sono quelle: a farfalla, a sfera e a maschio. Il movimento dell’otturatore è angolare ed avviene azionando una leva rotante con una rotazione di un quarto di giro (90°). 

Invece, per la valvola a volantino l’azionamento del volantino è sempre manuale, e trasforma il moto rotatorio del volantino in direzione del volantino stesso.

Classificazione delle valvole per tipo di applicazione.

In base al tipo di utilizzo, le valvole si classificano in:

  • valvole di intercettazione, se l’utilizzo è legato solo all’intercettazione del flusso, sono utilizzate solo aperte o chiuse, non vi sono posizioni intermedie. Sono le valvole a farfalla, a sfera e a saracinesca;
  • valvole di regolazione, utilizzate anche in posizioni intermedie, permettendo di poter controllare la portata e la pressione del flusso. Ne fanno parte quelle di regolazione: della portata, di sostegno della pressione e le riduttrici di pressione;
  • valvole di sicurezza, in casi di sovrappressione del fluido, ne consentono la fuoriuscita;
  • valvole di ritegno, consentono il passaggio del fluido in un solo verso, indicato da una freccia esternamente sul corpo della valvola;
  • valvole di sfiato che consentono di eliminare l’aria.

Quale valvola scelgo?

Per scegliere la valvola adatta alla tua situazione devi considerare l’uso che intendi farne. Ad esempio, l’installazione di una valvola può essere utile se ti serve a regolare o arrestare il flusso di un fluido per evitare un allagamento domestico. Inoltre, puoi scegliere in base al tipo di sistema di azionamento della valvola, che può essere sia manuale che automatico. Le valvole manuali richiedono la presenza fisica di qualcuno che le azioni, le valvole automatiche invece, possono essere azionate a distanza. Ed infine il tipo di montaggio della valvola, se viene fissata tramite bulloni, o viti, oppure se viene saldata.

Insomma, in base al tuo caso scegli la valvola giusta per la tua sostituzione o nuova installazione!