La porta blindata tocca a terra

il tecnico di casa - porta blindata

Aprendo o chiudendo la porta blindata hai notato dei cerchi sul pavimento? La porta blindata tocca a terra e ti crea difficoltà nel chiudersi e nell’aprirsi? Con il passare degli anni è probabile che la porta blindata si abbassi leggermente a causa del suo stesso peso.

Oltre ai cerchi a terra anche la chiave potrebbe cominciare a non ruotare correttamente. La soluzione è regolare la porta blindata correttamente.

La sicurezza di una porta blindata

La porta blindata è considerata la soluzione preferita per proteggere la propria casa. Se prima questo tipo di porte era considerato antiestetico oggi è più semplice trovare anche soluzioni adeguate dal punto di vista estetico. Le porte blindate, infatti, non sono solo una protezione verso chi volesse tentare un’infrazione ma anche il primo arredo che entra nella casa, la prima scelta di stile. Devono quindi essere robuste ma anche belle e funzionali.

Come riparare una porta blindata abbassata

La porta blindata ha un peso superiore a quelle classiche in legno. Le cerniere col tempo tendono a cedere facendo scendere la porta fino a farle toccare il pavimento. Non sempre questo evento può verificarsi, a volte potrebbe toccare a terra e altre no: a causa del caldo, per esempio, le cerniere possono dilatarsi causando un abbassamento della porta.

Se la tua porta blindata striscia sul pavimento è necessario capirne le cause:

  • un montaggio scorretto,
  • cedimento del telaio,
  • cattiva regolazione delle cerniere.

Spesso basta intervenire su queste ultime, ovvero sulle viti che le fissano, per riportare la porta al corretto livello. Per farlo puoi contattare un pronto intervento fabbro oppure provare a risolvere il problema da solo. Servirà dotarsi di un semplice cacciavite a taglio: rimuovi il tappino che è presente nella parte superiore della cerniera, inserisci la chiave a brugola corrispondente e ruota in senso orario, quando non riesci più a ruotare, significa che sei riuscito ad alzare la porta blindata a sufficienza per farla tornare a funzionare correttamente.

Porte blindate senza viti di regolazione

Se la tua porta non presenta viti per la regolazione allora bisognerà sollevare leggermente la porta per l’inserimento di una rondella. Si tratta di un’operazione più complessa per cui serve grande manualità. Se non ti senti sicuro è bene contattare un esperto fabbro che possa fare un lavoro a regola d’arte. Dopo aver terminato anche questa fase, può succedere che la porta non si chiuda facilmente perché i punti di ancoraggio si sono spostati: questo è il caso in cui è necessario intervenire sul telaio, un’operazione che solo il fabbro potrà fare in quanto richiede competenze più specifiche e non può essere svolta in autonomia.